Smagliature post parto: eliminarle è possibile

smagliature post-parto, risolvere smagliature pancia, smagliature rimedi milano

Smagliature da parto: cosa sono e perché si formano

 

smagliature (in medicina striae distensae) sono cicatrici della cute, in un primo momento rosse e poi perlacee, causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma, che colpiscono di solito addome, seno, glutei e fianchi. Sono essenzialmente dovute a cambiamenti del corpo e a variazioni di peso. Oltre che da cattive abitudini alimentari e da abusi di fumo e alcool, sono fortemente influenzate dalle variazioni ormonali e, quindi, compaiono spesso durante l’adolescenza e ancor più durante la gravidanza, periodo in cui ormoni e aumento di peso con tensione della pelle si combinano, portando alla comparsa di quelle che sono conosciute come smagliature post partum. Nonostante si cerchi di prevenire la comparsa di questo inestetismo tramite l’utilizzo di creme idratanti e oli emollienti, la quasi totalità delle donne ne è colpita.

 

Smagliature post parto: come eliminarle

 

creme e gli oli specifici da utilizzare durante e dopo la gravidanza non eliminano le smagliature da parto, si limitano ad attenuarle camuffandole senza curarle; inoltre sono efficaci solo per attenuare le strie rosse, cioè quelle ancora nella fase iniziale, su cui sono sicuramente molto più efficaci gli interventi con il laser Nd Yag. Le strie bianche, cioè quelle ormai atrofizzate, necessitano invece di interventi più incisivi come, per esempio, il laser CO2 frazionato e microablativo. Questa tecnica chirurgica, che è utilizzata anche su cicatrici dovute a incidenti od operazioni, è effettuabile in poche ore e assolutamente indolore, e aiuta la pelle a produrre nuovo collagene che, riempiendo le smagliature partendo dall’interno del derma verso la superficie, le renderà invisibili.

 

Risolvere smagliature post parto a Milano: affidati a mani esperte

 

tutti i trattamenti chirurgici ed estetici, anche la rimozione delle smagliature post parto deve essere eseguita da medici e professionisti esperti che siano in grado di valutare l’entità del problema, le condizioni di salute generale della paziente e i migliori trattamenti da utilizzare per il singolo caso. Nella nostra clinica di medicina estetica e plastica a Milano, The Clinic, potrete trovare medici competenti e preparati come il dott. Andrea Spano e la dott.ssa Alessia Buscarini, in grado di risolvere il problema delle smagliature post parto a Milano e di far ritrovare la bellezza e la serenità alle neomamme.