Cos’è il lipofilling estetico

Cos’è il lipofilling estetico

Se vi siete chiesti almeno una volta in che modo poter concentrare nei posti giusti il vostro grasso corporeo e ottenere una linea da urlo, la risposta è nel lipofilling. L’auto-trapianto di cellule adipose viene sempre più utilizzato per rendere più giovane e armoniosi il corpo ed il seno.

Lipofilling cos’è

Si tratta di una tecnica, fortunatamente poco invasiva, di chirurgia estetica. Proprio grazie alla sua capacità di riempimento, serve a rimodellare il corpo e ridare volume a quelle aree che risultano svuotate o poco sporgenti.

La lipostruttura inizia con un prelievo di grasso dalle zone corporee che ne abbondano naturalmente (zone donatrici) come fianchi, addome e cosce; il tessuto adiposo, trattato con apparecchiature molto sofisticate, viene poi infiltrato nelle aree che si desidera rimodellare. Di solito questo tipo di trattamento è richiesto dalle donne per migliorare seno,  glutei poco sporgenti o poco tonici, ma anche dai maschietti per rendere più muscolosi polpacci e pettorali. In casi selezionati può rivelarsi utile anche per il viso, in particolare per definire mandibola e zigomi.

A differenza dei filler comuni molto conosciuti, come l’acido ialuronico e il collagene, il lipofilling utilizza tessuto adiposo prelevato dal corpo stesso. Questa procedura può essere considerata un trattamento permanente in quanto, al contrario dei filler che vengono interamente assorbiti dopo 6 mesi circa, la maggior parte del grasso trapiantato rimane nella sede.

Obbiettivi del lipofilling

Come già si è accennato in precedenza, l’obbiettivo primario di questo trattamento è quello di riempire e smagrire allo stesso tempo, quello che tutti desiderano!
E’ infatti possibile migliorare l’aspetto estetico del corpo e donare un senso di ringiovanimento. Oltre che per il corpo, in particolari casi, è adatto anche per il viso per riempire labbra, zigomi e mandibola.

Sappiate anche che le cellule staminali adipose sono utilizzate per favorire la guarigione delle ferite, essendo il tessuto adiposo ricco di cellule molto potenti. In questo caso il trattamento è indicato per correggere difetti chirurgici, recuperare i tessuti ustionati, riempire aree in cui sono presenti cicatrici e correggere la fibrosi tissutale.

Si consiglia in ogni caso una visita con i nostri chirurghi, altamente specializzati,  per approfondire l’argomento e decidere la migliore procedura.

Lipofilling seno

Il lipofilling va a riempire il seno poco sviluppato o a rimodellare leggermente il seno cadente, sempre che si desideri un aumento proporzionato, naturale ed inferiore ad una taglia.

Avere un seno prosperoso, pieno, tonico e dalle forme armoniose è il sogno di molte donne. Infatti la mastoplastica additiva con protesi è uno dei trattamenti più richiesti al giorno d’oggi per poter sfoggiare un décolleté perfetto. Se però si preferisce non utilizzare alcuna protesi mammaria, si desidera solo un lieve aumento e, più di tutto,  l’obiettivo è anche smagrire alcune aree del corpo, il lipofilling del seno rappresenta la scelta vincente.

Indicazioni

L’intervento al seno è consigliato per favorire il riempimento di un seno che si è poco sviluppato oppure che ha leggermente perso turgore e forma a causa di:

  1. dimagrimento eccessivo
  2. gravidanze
  3. interventi precedenti con qualche imperfezione
  4. inserimenti di protesi i cui bordi o le ondulature sono evidenti sotto una pelle molto sottile

Tra le principali applicazioni del lipofilling al seno ci sono:

  1. aumento di massimo una taglia del volume del seno
  2. correzione di forma o asimmetrie
  3. aumento dello spessore della pelle dopo la ricostruzione del seno con protesi.

Lipofilling seno controindicazioni

Se si gode di buona salute non vi sono controindicazioni ad eseguirlo, sicuramente è indispensabile avere degli esami recenti del sangue, del cuore ed eventualmente anche del seno.

A seguito dell’operazione si potrebbe avere un lieve gonfiore sia nelle zone da cui è stato prelevato il grasso, sia in quelle in cui è stato inoculato. Si possono formare piccoli lividi nei primi giorni successivi all’operazione che però si risolvono in breve tempo.

Poiché il grasso va incontro ad un parziale riassorbimento, per ottenere il risultato desiderato potrebbe esser necessario ripetere l’intervento a distanza di circa 3 mesi.

Visita pre-operatoria

Di massima importanza è la visita pre-operatoria per poter pianificare al meglio l’intervento rispettando le aspettative del paziente. È necessario informare il medico su malattie e interventi precedenti, farmaci assunti e possibili allergie. Vengono poi scattate delle fotografie delle zone da sottoporre all’operazione che serviranno solo ad un confronto dopo l’intervento e non verranno certo pubblicate senza autorizzazione.
È preferibile che il paziente non assuma farmaci antinfiammatori nelle due settimane antecedenti il lipofilling e che non fumi o che ne riduca almeno il consumo.

L’intervento viene solitamente effettuato in anestesia locale in day-surgery. La durata è molto contenuta, ma solitamente non supera l’ora. Alla fine dell’operazione viene applicato una guaina per prevenire il gonfiore. Dopo già un paio d’ore è possibile abbandonare la clinica e tornare a casa.

Seno prima e dopo

Nel post-operatorio, oltre a dover tenere la guaina, è consigliato sottoporsi a un paio di visite di controllo per controllare che tutto proceda nella direzione giusta. Il risultato ottenuto può essere pienamente visibile dopo soli 2- 3 mesi dall’intervento.

Lipofilling seno costi

Il costo del lipofilling può variare a seconda delle aree da trattare e della quantità di grasso da prelevare. Si consiglia sempre di effettuare una visita dettagliata con i nostri chirurghi prima di sottoporsi all’operazione. Durante il consulto sarà possibile non solo scegliere la tecnica più indicata ad ottenere il desiderio che si vuole ottenere ma anche avere risposta a tutte le domande che è naturale farsi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Laser CO2

Il laser co2 è uno dei laser più utilizzati in medicina estetica per contrastare molti inestetismi, tra cui le cicatrici da acne, le macchie senili

Leggi Tutto »
Richiedi informazioni