Consigli di bellezza

La dieta perfetta per l'inverno

La dieta perfetta per l’inverno: i nostri consigli

Nell’accezione comune dieta fa pensare a un regime alimentare il cui scopo è il dimagrimento, invece etimologicamente significa “tenore di vita”, per cui dieta è ciò che mangiamo abitualmente, ciò che nutre anche la nostra bellezza. Bello infatti non è solo ciò che piace esteticamente, ma che ciò che è in buona salute, per il nostro organismo ciò che funziona.  In questo la dieta mediterranea è un alleato preziosissimo, senza contare che è una buona dieta per mantenere gli effetti della chirurgia plastica.

La dieta per l’inverno: alimentazione e chirurgia plastica

Una dieta per l’inverno è anche una corretta dieta per mantenere effetti chirurgia plastica, poiché una dieta equilibrata ci mantiene in buona salute e prolunga i risultati dei trattamenti estetici.
Se si effettua un intervento di ringiovanimento della pelle (fillers, laser skin resurfacing) è essenziale bere almeno due litri di acqua al giorno: la nostra epidermide soffre enormemente le conseguenze della disidratazione. Gli agrumi sono amici per la pelle: le spremute di arancia o pompelmo aiutano a prevenire l’invecchiamento dell’epidermide. Dopo un’addominoplastica o una liposuzione i rischi sono opposti: eccedere nuovamente con le calorie, vanificando l’intervento, o andare incontro a fenomeni di malnutrizione, mangiando poco e malamente. Nutriamoci con giudizio, abbondiamo con frutta e verdura che hanno un buon potere saziante e sono ricche di vitamine, luteina, vitamina B2 e vitamina C, rinvigorente del sistema immunitario.

Dopo un intervento di chirurgia estetica che ha lasciato cicatrici sul corpo, sarà bene seguire una dieta ricca di proteine (non ipocalorica). Sì a carni bianche e pesce, cereali, frutta e verdura. È consigliabile anche un leggero apporto di carboidrati, ma senza eccedere.

Dieta disintossicante per l’inverno: i cibi da privilegiare

Una dieta disintossicante per l’inverno è utile, soprattutto nei periodi delle festività (consultate sempre il vostro medico). Per una settimana eliminiamo dalla nostra alimentazione i carboidrati raffinati come pane, pasta e biscotti, bevande gassate e zuccherate, zucchero e dolcificanti artificiali, caffeina e teina, tutti gli alimenti di origine animale.
Introduciamo generose quantità di frutta e verdura fresche, possibilmente di stagione, germogli, cereali integrali e legumi, frutta secca e semi. Usiamo cotture semplici e condiamo con olio d’oliva crudo. Bagnamo il tutto con abbondante acqua naturale. Anche in una buona dieta disintossicante per l’inverno l’idratazione è cruciale.

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