Idrossiapatite di calcio (Radiesse)

L'ultima frontiera dei trattamenti viso

Più efficace di un filler all’acido ialuronico, meno invasivo di un lifting, il trattamento con l’idrossiapatite di calcio assicura risultati sorprendenti, per un viso disteso, tonico e luminoso.

Con il passare degli anni la pelle diventa meno tonica, insorgono le prime rughe e il colorito appare più spento, ma non sempre è necessario ricorrere ad invasivi interventi di chirurgia estetica. Se presi in tempo, questi fastidiosi segni del tempo possono essere corretti da un trattamento a base di idrossiapatite di calcio, che permette di levigare la pelle, rimodellare l’ovale e restituire l’originaria luminosità del viso.

Radiesse

Il trattamento viso con l’idrossiapatite di calcio (Radiesse) è più di un semplice filler e si configura come una vera e propria bioristrutturazione del volto. A differenza dell’acido ialuronico non tende ad attirare l’acqua, evitando così fastidiosi gonfiori.

Cos’è l’idrossiapatite di calcio

Si tratta di un composto di microsfere di ioni di calcio e fosfato. Questi componenti sono tutti presenti in origine nel nostro corpo e per questo motivo sono completamente biocompatibili.

Atossica e anallergica, l’idrossiapatite di calcio non solo leviga e riempie le zone che, a causa dell’età o di dimagrimenti repentini, hanno perso la loro naturale compattezza; agisce direttamente sulla produzione di nuove fibre di collagene. In questo modo si ottiene un’azione profonda di bioristrutturazione del volto, che apparirà più compatto, levigato e disteso.

Radiesse filler

In medicina estetica l’idrossipatite di calcio viene legato grazie ad un gel di metilcellulosa: il mix ha caratteristiche idrofobe, cioè tende a non assorbire acqua, evitando gonfiori della pelle (effetto che spesso è causato dall’acido ialuronico).

Una volta iniettato, il filler riempie i tessuti della pelle, riducendo rughe lievi e profonde; al contempo stimola la crescita di collagene, permettendo una ristrutturazione della pelle, rendendola fin da subito più compatta e distesa.

Radiesse occhiaie

Il trattamento è molto usato per diverse zone del volto, a volte complesse da trattare con altri materiali. Grazie alla sua azione schiarente è indicato per trattare le occhiaie, distendendo la pelle e rendendo la zona sotto gli occhi meno scura.
Tuttavia non è l’unica applicazione possibile: si usa per le mani e tutto il volto; in particolare si trattano gli zigomi, la zona degli occhi (per schiarire le occhiaie e sollevare le sopracciglia), le rughe naso-labiali e il collo. Non è invece un trattamento consigliato per correggere le labbra.

Risultati del trattamento con idrossiapatite di calcio

I primi risultati del trattamento si possono notare dopo tre giorni e aumentano nel corso di tutto il mese successivo, grazie alla capacità del filler di favorire la produzione di collagene. Gli effetti possono rimanere visibili fino a 12 mesi, superato questo termine il trattamento andrebbe ripetuto.

La durata media del trattamento è di 30 minuti ed è indicato per tutti coloro che vorrebbero correggere piccole e medie imperfezioni senza voler ricorrere alla chirurgia. È inoltre preferibile rispetto all’acido ialuronico in quanto più duraturo e con minori effetti collaterali, come il gonfiore.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il filler viene iniettato mediante ago o cannula, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è affatto doloroso. Durante il trattamento alcuni pazienti sperimentano un leggero indolenzimento e bruciore, ma sono tutti effetti transitori che scompaiono in un paio d’ore.

Rispetto a molti altri trattamenti estetici non ha controindicazioni particolari, perchè usa sostanze che sono già presenti nel corpo, evitando possibili reazioni allergiche. Il trattamento con filler a base di idrossiapatite di calcio va praticato con cura e competenza.

Articoli consigliati

RICHIEDI INFORMAZIONI

ti ricontatteremo entro 48h

Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Lo staff di theClinic, fondata dagli specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale dott. Andrea Spano e dott.ssa Alessia Buscarini, ti aspetta per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!

Iscritti Sicpre