In base alle esigenze del paziente e del grado di inestetismi che presenta, esistono vari tipi di massaggio linfodrenante. Ecco cosa si intende quando si parla di questo tipo di trattamento.
Come eliminare i liquidi in eccesso? Come porre rimedio agli inestetismi causati dal ristagno di liquidi nel corpo? Come contrastare il gonfiore e il senso di pesantezza alle gambe? Queste sono solo alcune delle ricerche più effettuate su internet da donne e uomini dai 40 anni in su, e pare si tratti di una faccenda da non sottovalutare.
Il massaggio linfodrenante
Il linfodrenaggio è un trattamento che serve per contrastare la cellulite e il gonfiore alle gambe, causati nel tempo da un errato stile di vita, dall’abitudine a stare in piedi troppo a lungo, da un’alimentazione poco equilibrata e persino da gravidanza, menopausa e stitichezza.
Con massaggio linfodrenante si indicano diverse tipologie di massaggio che agiscono sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, di favorire l’eliminazione di eventuali liquidi dai tessuti, e di ridurre i fastidi dolorosi o torpori causati da questo tipo di accumulo.
Utilizzati sia in ambito medico che estetico, questi massaggi sono un toccasana anche per stimolare le fibre muscolari, ed è assolutamente necessario che, per ottimizzarne gli effetti benefici, si seguano alcuni semplici accorgimenti:
- Praticare sport o comunque fare discreto movimento;
- Evitare di indossare vestiti troppo stretti o scarpe con tacchi vertiginosi;
- Alternare spesso lo stare seduti, lo stare in piedi e il camminare;
- Mangiare sano, facendo attenzione all’andamento del peso corporeo.
I movimenti eseguiti in un massaggio linfodrenante seguono regole ben precise, e vanno effettuati in modo accorto e consapevole.
La pressione sull’area da trattare deve essere lenta e delicata, perché il paziente non deve in alcun modo percepire dolore. Inoltre, anche l’ambiente vuole la sua parte: non deve essere troppo caldo né troppo freddo, e il paziente deve rimanere disteso e rilassato per tutta la durata della seduta.
Quindi, non ci si può certo improvvisare massaggiatori con capacità di drenare la linfa in eccesso. Ecco perché dovete affidarvi a mani esperte, preparate alla corretta esecuzione delle manovre, come il personale dell’istituto the Clinic di Milano.
The Clinic è una struttura moderna, dotata di tutte le ultime tecnologie per numerosi tipi di trattamento e di interventi. Gli specialisti che vi operano, chirurghi plastici e professionisti con esperienza pluriennale, sono a disposizione per seguirvi in un percorso personalizzato, appositamente ritagliato in base alle vostre esigenze di bellezza.