Mastoplastica additiva

5 cose da sapere

In molte la desiderano, ma la Mastoplastica Additiva è meno conosciuta di quanto si pensi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’intervento estetico più desiderato dalle donne.

Desiderare un bel seno, sodo e prosperoso, è il sogno proibito di moltissime donne. Ma prima di fare un passo del genere è opportuno essere informate su tutti gli aspetti che concernono risultati e sicurezza. Ecco, quindi, 5 cose da sapere sulla Mastoplastica Additiva, per affrontare questo intervento nel modo più consapevole possibile.

La Mastoplastica Additiva è un intervento chirurgico

Sebbene riguardi l’estetica, la Mastoplastica Additiva è un vero e proprio intervento chirurgico, con tutto ciò che ne consegue: analisi e controlli nella fase pre-operatoria, anestesia totale e un post operatorio che prevede analgesici, antibiotici e un periodo di riposo di almeno una settimana. Inoltre, per tutto il mese successivo sarà necessario indossare un reggiseno contenitivo e una fascia toracica, al fine di favorire il corretto posizionamento delle protesi.

Le protesi non sono tutte uguali

La scelta della forma delle protesi dipenderà molto dalle condizioni di partenza del seno della paziente e dai risultati che si vogliono conseguire: le classiche protesi rotonde conferiscono volume sia nella parte inferiore, sia nell’area superiore delle mammelle, ragione per la quale non sono consigliatissime per chi ha un seno molto piccolo. Quelle anatomiche, le cosiddette“protesi a goccia”, invece, assicurano la maggior parte del volume nella parte inferiore del seno, assicurando in questo modo un effetto molto più naturale. In ogni caso, è sempre opportuno affidarsi al parere del chirurgo estetico, che meglio di chiunque altro è in grado di determinare quale possa essere la protesi migliore.

Esistono varie tipologie di interventi di mastoplastica additiva

Sebbene prendano tutte il nome di Mastoplastica Additiva, in realtà esiste più di una tipologia di intervento e sarà il medico estetico a decidere quale sia la più adeguata alla conformazione della donna e idonea al raggiungimento dei risultati desiderati. Le protesi, infatti, possono essere inserite sotto la ghiandola mammaria o sotto il muscolo pettorale, anche se la metodica più utilizzata negli ultimi tempi e quella che assicura i risultati migliori è quella che fa ricorso alla tecnica “Dual Plane”, che prevede l’inserimento della protesi in parte sotto il muscolo, in parte sotto la ghiandola.

L’intervento lascia cicatrici

Questa è una certezza, ma non deve spaventare. Anche se è vero che dopo la mastoplastica additiva rimangono delle cicatrici, è altrettanto vero che saranno sottilissime e che, trovandosi proprio sotto il solco mammario, verranno nascoste dal seno e scompariranno del tutto all’interno del bikini o del reggiseno. E qualora si provasse fastidio nei loro confronti, sarà sufficiente ricorrere a un trattamento estetico con il laser, per favorirne la scomparsa.

Il chirurgo plastico deve avere esperienza e competenze

Se si decide di rifarsi il seno, davvero non conviene affidarsi alle cliniche low cost o a ignoti chirurghi improvvisati. L’intervento di Mastoplastica Additiva, infatti, richiede un approfondito studio preliminare, con il quale valutare la dimensione e la forma della protesi da inserire, nonché un’analisi accurata della tipologia d’intervento più opportuna, in relazione ai risultati che si vogliono ottenere. E questa fase richiede sempre tanta esperienza e competenze sempre aggiornate, tutte qualità che, ovviamente, saranno indispensabili anche durante l’intervento chirurgico, affinché le protesi siano posizionate nella sede corretta e le cicatrici siano davvero sottili.

Articoli consigliati

RICHIEDI INFORMAZIONI

ti ricontatteremo entro 48h


Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Il Dottor Spano e la Dott.ssa Buscarini, specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale, ti aspettano con il loro team per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!

Iscritti Sicpre