Protesi Allergan e linfoma al seno

Protesi Allergan e linfoma al seno

In questi ultimi giorni stiamo assistendo a un attacco ingiustificato da parte dell’ANSM (Agence Nationale de Sécurité du Médicament) nei confronti dell’azienda irlandese Allergan. L’ente sostiene che ci sia una netta correlazione tra l’impianto delle protesi Allergan e il linfoma al seno BIA-ALCL.

Il problema è che non esiste infatti alcuno studio clinico che abbia rilevato una correlazione diretta tra questi due elementi.
Di fatto, le protesi Allergan sono state riconosciute dagli operatori come protesi di altissima qualità e con la minore comparsa di complicazioni.

Ecco perchè noi di theClinic, avendo utilizzato questo genere di protesi, vogliamo tranquillizzare tutte le donne portatrici di protesi al seno Allergan.

COME SI MANIFESTA IL LINFOMA

Per chiarire: il linfoma BIA-ALCL è una rara forma di tumore del sistema immunitario che si presenta con forte dolore e importante formazione di siero a livello mammario.
La diagnosi avviene in seguito a un prelievo di questo siero.

Non serve quindi lasciarsi andare a facili ed immotivati allarmismi, ma è sufficiente sottoporsi ad un regolare controllo presso il proprio chirurgo e ai normali esami di screening del tumore al seno (ecografia mammaria).

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

cheratosi-pilare

Cheratosi pilare

La cheratosi pilare, anche chiamata “pelle di pollo”, è una condizione molto comune per cui compaiono sulla pelle piccole chiazze o protuberanze. Questi piccoli bozzi

Leggi Tutto »
pulizia-del-viso

Pulizia del viso

La pulizia del viso è uno dei trattamenti più importanti quando si parla di prendersi cura della propria pelle. Questa procedura, infatti, consente sia di

Leggi Tutto »
Richiedi informazioni