Rughe

Rughe

Le rughe sono pieghe cutanee, e si formano a seguito di cedimenti strutturali della pelle.

Con l’avanzare del tempo la produzione di  collagene ed l’elastina, importantissime per la vitalità e l’aspetto della pelle, perdono via via di qualità.
Il collagene è la proteina che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti. L’elastina, invece,  dona morbidezza e volume, e che permette ai tessuti dell’organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione quotidiane.

In caso di carenza o mancanza di questi componenti essenziali, gli effetti sulla sulla struttura della pelle sono negativi, e comportano conseguenze non piacevoli sull’aspetto.

Rughe della pelle: cause, prevenzione e rimedi

Le rughe sono causate principalmente dalla:

    • La diminuzione di collagene;
    • Estensione e dallo stiramento di alcune zone della pelle (in particolar modo del viso, nel caso delle rughe di espressione);
    • Carenza di elastina.

Questi elementi causano la comparsa di rugosità più e meno marcate a partire dai 25 anni di età. Ci sono poi altri fattori che possono velocizzare la comparsa di questi inestetismi, quali:

  • Fumo,
  • Eccessiva esposizione solare,
  • Scarsa cura della pelle,
  • L’inquinamento ambientale,
  • L’abuso di alcol.

In linea generale, la prevenzione è la prima e più efficace arma contro le rughe.
Infatti, evitare i comportamenti potenzialmente dannosi per la salute della pelle, contribuisce a ritardarne la comparsa. Allo stesso tempo, è possibile limitare i danni già riscontrati con misure specifiche come creme o sieri che restituiscano alla pelle le proteine mancanti, oppure tramite ginnastica mirata che tonifichi la muscolatura, o ancora con medicina e chirurgia estetiche, che propongano rimedi innovativi e a lunga durata.

In questo caso, il laser Smartxide2 è l’ultima novità in campo di skin resurfacing, la tecnica per eliminare le imperfezioni cutanee semplicemente vaporizzando gli strati superficiali della pelle.
Grazie a questa apparecchiatura, non solo vengono cancellati i fastidiosi e antiestetici inestetismi, ma viene anche stimolata la produzione di nuovo collagene. Questo processo permette di rigenerare la pelle e contrastare la lassità cutanea.
È il medico estetico a impostare il laser a seguito di un’attenta visita di consulto, per personalizzare il percorso in base alla situazione di partenza del paziente.

Rivolgiti ai professionisti di The Clinic, e scopri in che modo migliorare l’aspetto del viso, ma anche come trattare altre aree quali collo, labbra, decolletè, mani, interno braccia e interno cosce, per una pelle liscia, morbida, ringiovanita e, finalmente, valorizzata.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aumento del seno

Molte donne desiderano sottoporsi a un intervento di aumento del seno, tant’è che la mastoplastica additiva è una delle operazioni più richieste al mondo. Questo

Leggi Tutto »
laser Skin-resurfacing-

Laser skin resurfacing

Il laser skin resurfacing è certamente uno dei trattamenti più richiesti in clinica poiché in grado di combattere l’invecchiamento cutaneo con risultati sorprendenti. Negli ultimi

Leggi Tutto »
pelle-grigia

Pelle grigia

Svegliarsi la mattina con la pelle grigia, opaca e spenta è un chiaro segnale d’aiuto che ci manda il nostro corpo, per avvertirci che qualcosa

Leggi Tutto »
Richiedi informazioni