Seno femminile

Qualche curiosità che (forse) non sapevi

Nonostante sia spesso un elemento molto chiacchierato, il seno di una donna, simbolo universale della femminilità, rappresenta ancora un mondo da scoprire.

Ecco alcune interessanti curiosità che potresti non conoscere.

  1. Seno destro e seno sinistro non sono uguali: il secondo, infatti, è leggermente più grande del primo. Di conseguenza, anche la forma può differire, ma si parla di differenze davvero minime, ricontrabili solo con un’attenta misurazione.
  2. In Italia, l’aumento del seno (mastoplastica additiva) è al primo posto tra gli interventi di chirurgia estetica, per un totale di circa 200 mila operazioni all’anno. L’età media di chi decide di sottoporsi a questo tipo di intervento è di 30 anni.
  3. Anche i capezzoli meritano attenzione, e ne esistono di vari tipi: si va dagli sporgenti, agli invertiti, agli asimmetrici, e qualsiasi inestetismo può essere risolto mediante soluzioni ad hoc di chirurgia estetica.
  4. Certamente il peso del seno di una donna varia in base alla sua dimensione, ma in media un seno pesa intorno agli 0.5 kg, ovvero l’1% del peso corporeo di una donna.
  5. La capacità di allattare non dipende affatto dalla grandezza del seno (né viene impedita da una mastoplastica, purché svolta a regola d’arte). Se un seno è più grande significa che presenta una maggiore quantità di tessuto adiposo, ed è indipendente dalle ghiandole mammarie.
  6. Il seno cambia nel tempo. Quando si è più giovani, la sua composizione gli permette di essere alto e sodo, ma con il trascorrere degli anni, aumenti o diminuzioni di peso corporeo lo portano a modificarsi in grandezza e forma.
  7. Il fumo fa male anche al seno. La composizione chimica della sigaretta non solo accelera il processo di invecchiamento della pelle, ma comporta anche la distruzione delle proteine dell’elastina, causando il cedimento dei tessuti.

Trattare bene il proprio seno, e in generale il proprio corpo, è il primo passo verso la cura della bellezza femminile, ma talvolta, a causa di fattori genetici o esterni, anche attenzioni costanti possono non bastare. Per questo esistono le soluzioni di medicina e chirurgia estetiche, da contemplare nei casi in cui necessitiamo di un aiuto più incisivo.

Che abbiate bisogno di una mastopessi o di una mastoplastica, di trattamenti specifici per il viso o per eliminare il grasso in eccesso, da theClinic troverete la soluzione ideale.
Questo istituto di fama internazionale ospita un’equipe di medici chirurghi specializzati opera ogni giorno per offrire il meglio delle tecnologie presenti sul mercato, accompagnando ogni paziente nella scelta delle soluzioni più adatte alla loro bellezza.

Articoli consigliati

Lascia un tuo commento I campo obbligatori sono contrassegnati da *

Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Il Dottor Spano e la Dott.ssa Buscarini, specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale, ti aspettano con il loro team per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!

Iscritti Sicpre