Tecarterapia

Tecarterapia

La tecarterapia è il trattamento elettromedicale che permette una ripresa più rapida ed efficace da traumi o patologie a livello muscolare e scheletrico.

Se fino a qualche anno fa l’uso della tecarterapia era quasi esclusivamente destinato agli sportivi, oggi viene utilizzata mia molte più persone. 
I benefici di questa terapia sono svariati: ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, stimola il drenaggio linfatico e la rigenerazione dei tessuti, elimina le tossine, aiuta a drenare il corpo e ad aumentare la microcircolazione, risolve o riduce problematiche relative a muscoli e/o articolazioni.

Nello specifico, gli effetti principali della tecarterapia per il corpo sono tre: microcircolo, vasodilatazione, incremento della temperatura interna.

Funzionamento della tecarterapia

Lo strumento usato per la t.e.c.a.r. apporta effetti curativi molto efficaci: generando calore, fa aumentare gradualmente la temperatura della zona corporea da trattare, in base alla necessità specifica del paziente.
Questo non solo stimola la vasodilatazione e la circolazione del sangue, che riduce il dolore, ma sollecita anche la rigenerazione dei tessuti.

La tecarterapia è un tipo di trattamento a tutti gli effetti scientifico e brevettato, e funziona attraverso la termoterapia endogena. Vediamola nel dettaglio.

La capacità di sfruttare i benefici del calore per curare infiammazioni, soprattutto in caso di affezioni dolorose muscolari e articolari, è detta termoterapia. Per di più, il dispositivo della t.e.c.a.r. sviluppa efficacemente il calore all’interno del corpo (a livello endogeno, quindi).

Esistono due tipi di tecarterapia: la capacitiva, applicabile su muscoli, vasi linfatici e sanguigni; e la resistiva, da effettuare su tendini, legamenti e cartilagini. Di solito si prevede un ciclo di 6-10 sedute, variabili in base all’esigenza del paziente, che possono durare dai 15 ai 60 minuti.

Nonostante sia un tipo di terapia assolutamente non invasiva, la t.e.c.a.r. deve essere consigliata ed effettuata da personale esperto, perché ogni paziente ha esigenze peculiari, per le quali è bene studiare percorsi ad hoc.
Presso theClinic potrete trovare medici competenti e dall’esperienza pluriennale, in grado di fornirvi tutte le indicazioni più opportune per rimettervi in forma rapidamente e senza sorprese.

Altri articoli che potrebbero interessarti

cheratosi-pilare

Cheratosi pilare

La cheratosi pilare, anche chiamata “pelle di pollo”, è una condizione molto comune per cui compaiono sulla pelle piccole chiazze o protuberanze. Questi piccoli bozzi

Leggi Tutto »
pulizia-del-viso

Pulizia del viso

La pulizia del viso è uno dei trattamenti più importanti quando si parla di prendersi cura della propria pelle. Questa procedura, infatti, consente sia di

Leggi Tutto »
Richiedi informazioni