Tecarterapia

Sollievo rapido e indolore dalle infiammazioni muscolari

Con la parola t.e.c.a.r. si intende la tecarterapia, trattamento elettromedicale che permette una ripresa più rapida ed efficace da traumi o patologie a livello muscolare e scheletrico.

Se fino a qualche anno fa l’uso della tecarterapia era quasi esclusivamente destinato agli sportivi, per il recupero rapido da infiammazioni o infortuni, negli ultimi tempi questo trattamento si è esteso ad un ben più ampio bacino di uomini e donne di tutte le età.
I benefici di questa terapia sono svariati: ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, stimola il drenaggio linfatico e la rigenerazione dei tessuti, elimina le tossine, aiuta a drenare il corpo e ad aumentare la microcircolazione, risolve o riduce problematiche relative a muscoli e/o articolazioni.

Nello specifico, gli effetti principali della tecarterapia per il corpo sono tre: microcircolo, vasodilatazione, incremento della temperatura interna.

Funzionamento della tecarterapia

Lo strumento usato per la t.e.c.a.r. apporta effetti curativi molto efficaci: generando calore, fa aumentare gradualmente la temperatura della zona corporea da trattare, in base alla necessità specifica del paziente. Questo non solo stimola la vasodilatazione e la circolazione del sangue, che riduce il dolore, ma sollecita anche la rigenerazione dei tessuti.

La tecarterapia è un tipo di trattamento a tutti gli effetti scientifico e brevettato, e funziona attraverso la termoterapia endogena. Vediamola nel dettaglio.

La capacità di sfruttare i benefici del calore per curare infiammazioni, soprattutto in caso di affezioni dolorose muscolari e articolari, è detta termoterapia. Per di più, il dispositivo della t.e.c.a.r. sviluppa efficacemente il calore all’interno del corpo (a livello endogeno, quindi).

Esistono due tipi di tecarterapia: la capacitiva, applicabile su muscoli, vasi linfatici e sanguigni; e la resistiva, da effettuare su tendini, legamenti e cartilagini. Di solito si prevede un ciclo di 6-10 sedute, variabili in base all’esigenza del paziente, che possono durare dai 15 ai 60 minuti.

Nonostante sia un tipo di terapia assolutamente non invasiva, la t.e.c.a.r. deve essere consigliata ed effettuata da personale esperto, perché ogni paziente ha esigenze peculiari, per le quali è bene studiare percorsi ad hoc.
Presso theClinic potrete trovare medici competenti e dall’esperienza pluriennale, in grado di fornirvi tutte le indicazioni più opportune per rimettervi in forma rapidamente e senza sorprese.

Articoli consigliati

Lascia un tuo commento I campo obbligatori sono contrassegnati da *

Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Il Dottor Spano e la Dott.ssa Buscarini, specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale, ti aspettano con il loro team per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!

Iscritti Sicpre