Trattamenti contorno occhi

Cosa può fare il medico estetico?

Il contorno occhi è una zona davvero molto delicata e i trattamenti a lei dedicata sono diversi. Questo perché è un’area in cui la pelle è molto sottile, povera di ghiandole sebacee e tende a muoversi in continuazione. In aggiunta, fattori ambientali come sbalzi di temperatura, stress o uno stile di vita poco sano tendono a velocizzare l’invecchiamento del contorno occhi.

Contorno occhi anti rughe

Essendo una zona così delicata, è spesso soggetta a diversi inestetismi: non a caso ci sono tanti cosmetici studiati appositamente per camuffare questo tipo di difetti. Borse, occhiaie, zampe di gallina e chi più ne ha più ne metta sono da sempre un pensiero fisso delle donne. Non solo, se occhiaie e borse hanno come cause principali il tipo di vita condotto, le rughe del contorno occhi sono quasi sempre un segno del passare del tempo.

La prima cosa da fare è tenere sotto controllo le abitudini alimentari, così da capire se sono queste le causa dell’ l’inestetismo; la seconda trovare il trattamento migliore per contrastarlo.
Andiamo quindi a vedere nello specifico alcuni degli inestetismi più comuni, cosa sono effettivamente e perché si formano.

Palpebre cadenti

La palpebra cadente è quando la palpebra fissa ricade su quella mobile coprendola parzialmente. La causa più comune è l’eccessivo sviluppo del muscolo elevatore, responsabile del sollevamento della palpebra superiore.

Avere le palpebre cadenti è una condizione che può essere presente sin dalla nascita (ptosi congenita) o verificarsi nel corso della vita (ptosi acquisita).

Nel caso di una condizione congenita è fondamentale prestarci attenzione e eseguire controlli periodici; nel secondo caso è una fastidiosa condizione che non solo toglie luminosità allo sguardo, ma lo rende anche molto affaticato.
Spesso, le palpebre cadenti compaiono sul viso di tutte le donne col passare degli anni e quasi da tutte viene odiato poiché incupisce lo sguardo e causa un pesante aspetto di sconforto e pena.
Anche in questo caso non mancano impacchi naturali o esercizi per tenere in allenamento il gruppo muscolare interessato che dovrebbero attenuare o migliorare il fastidio, ma nemmeno questi possono essere veri e propri rimedi che portano anche solo buoni risultati.

Vediamo quindi i migliori trattamenti per il contorno occhi.

Botulino

La tossina botulinica è indicata soprattutto per intervenire sulle palpebre cadenti. Il Botulino iniettato, infatti, serve a indebolire i muscoli responsabili del decadimento del sopracciglio, contribuendo al sollevamento dell’arcata e all’apertura dell’occhio. Indolore, semplice ed efficace, il trattamento con il Botox è indicato anche per le rughe del contorno occhi, soprattutto se utilizzato prima che queste facciano la loro comparsa. Infatti, andando ad agire sui muscoli responsabili delle nostre espressioni diminuisce la capacità espressiva e, quindi, anche le rughe. Immobilizzando i muscoli, infatti, ne consegue una minor mobilità espressiva, causa principale di rughe, segni d’espressione e quindi zampe di gallina.

Blefaroplastica laser

Conosciuto anche come Madonna Lifting, questo trattamento non invasivo permette di intervenire sul contorno occhi, configurandosi come una fra le più efficaci cure estetiche senza bisturi per eliminare le rughe e sollevare le palpebre. Questo trattamento si affida al laser frazionato ad anidride carbonica, che in poche sedute riesce a ringiovanire lo sguardo ed eliminare le cosiddette “zampe di gallina”. Questo trattamento laser provoca l’eliminazione degli strati più superficiali del contorno occhi e stimola la produzione del collagene, regalando un aspetto tonico e levigato all’area perioculare. Indicata soprattutto per borse e palpebre cadenti, la Blefaroplastica laser assicura risultati che dureranno anche due anni, prima di doversi sottoporre a una nuova seduta.

Articoli consigliati

RICHIEDI INFORMAZIONI

ti ricontatteremo entro 48h

Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Lo staff di theClinic, fondata dagli specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale dott. Andrea Spano e dott.ssa Alessia Buscarini, ti aspetta per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!

Iscritti Sicpre