Un viso più giovane in 3 mosse

Come contrastare gli effetti del tempo

Contrastare gli effetti del tempo

L’invecchiamento provoca una naturale alterazione dei tessuti del viso e del collo, dovuta a spostamento e assottigliamento delle masse muscolari, ad atrofia del tessuto adiposo e a ridotta elasticità della pelle. I risultati di questi cambiamenti sono la comparsa di rughe più o meno evidenti nella zona perioculare con associate palpebre incavate, approfondimento dei solchi intorno al naso, depressioni nella zona delle guance e la diminuzione della definizione dei contorni del viso.

Prima mossa: un viso più giovane

Le donne italiane desiderano un ringiovanimento del viso che non risulti troppo evidente, troppo innaturale e che ne cambi la fisionomia. L’approccio “soft” operato dalla medicina estetica con filler o rivitalizzazioni è efficace ma ha dei limiti: le strutture del viso che sono rilassate vengono riempite, ma non risollevate.
Nel lifting con i fili l’approccio è lievemente più invasivo, tuttavia non risultano cicatrici ma i risultati sono più duraturi: i fili vengono posizionati nelle zone che necessitano il ritocco e la loro presenza fa in modo che la struttura si risollevi.
Nel MACS lift è necessaria un’incisione: essa è posizionata nel solco davanti all’orecchio e continua per pochi centimetri dinanzi all’attaccatura dei capelli, per evitare che la basetta si sposti innaturalmente verso l’alto. La cicatrice residua diventa ben presto invisibile perché nascosta in una piega naturale. Nel MACS lift non si praticano incisioni dietro l’orecchio perché in quella posizione le cicatrici del lifting sono spesso visibili e non consentono di legare i capelli o tagliarli corti.

Seconda mossa: occhi riposati e distesi

Quando le borse sotto agli occhi sono troppo pronunciate e conferiscono un aspetto stanco, malinconico e invecchiato oppure in presenza di un importante rilassamento delle palpebre superiori o inferiori, ricorrere ad una blefaroplastica è la soluzione ideale. In relazione alla situazione di partenza e all’inestetismo che si vuole affrontare, è possibile scegliere di agire con differenti tecniche di intervento: blefaroplastica classica o con >laser.
Per un risultato più significativo è consigliabile orientarsi verso una blefaroplastica classica: l’intervento viene eseguito con anestesia locale ed ulteriore leggera sedazione, per permettere al paziente di rilassarsi completamente. È possibile correggere sia le borse sotto agli occhi sia il rilassamento delle palpebre e il decorso post-operatorio non è pesante. Le suture sono rimosse dopo pochi giorni e nel giro di due settimane è possibile riprendere tutte le normali attività. Ricordate, gli occhiali da sole sono indispensabili per nascondere i lividi e per proteggervi dalla fisiologica sensibilità alla luce: possono essere rimossi dopo circa 7 giorni.

Terza mossa: ritrovare l’armonia

Per valorizzare l’armonia del viso e restituire alle zone scavate nuovo turgore, il lipofilling – da solo o abbinato al lifting  – rappresenta una valida soluzione per definire giovinezza e freschezza: con il lipofilling è possibile reintegrare il volume del viso e ridefinire il contorno degli zigomi, dei solchi naso labiali, della mandibola, del mento e delle labbra. Prelevando quantità determinate di grasso autologo (da parti del proprio corpo in cui esso è presente in abbondanza come fianchi, addome e cosce) è possibile, dopo un adeguato trattamento del materiale, reinserirlo nelle zone del viso che necessitano un riempimento. La procedura è sicura e rapida nell’esecuzione e ha un decorso molto leggero. Il risultato è molto buono ma non è definitivo, tuttavia il trattamento può essere replicato al bisogno nel corso del tempo.

Articoli consigliati

Lascia un tuo commento I campo obbligatori sono contrassegnati da *

Gli specialisti a Milano in chirurgia plastica, medicina estetica e laser terapia. A soli due passi dal Duomo, in una location esclusiva, l'affidabilità e la professionalità dei migliori del settore, al tuo servizio. Il Dottor Spano e la Dott.ssa Buscarini, specialisti in chirurgia estetica di fama internazionale, ti aspettano con il loro team per trasformare ogni tuo desiderio in realtà!